Corsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico ad alunne e alunni con disabilità

Anno accademico 2024-2025

Corso di specializzazione sostegno X ciclo
Con D.M. 26 giugno 2025 n. 436 sono attivati i Corsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità a.a. 2024/2025.
Il test preselettivo è fissato per le date:
- 15 luglio 2025 Scuola dell'infanzia
- 16 luglio 2025 Scuola primaria
- 17 luglio 2025 Scuola secondaria di I grado
- 18 luglio 2025 Scuola secondaria di II grado
La procedura di preiscrizione è aperta fino alle ore 12:00 del giorno 10 luglio 2025.
Bando di ammissione a.a. 2024/2025
Note tecniche per la preiscrizione


Corso di specializzazione sostegno con tre annualità di servizio (DM 75/25)
Con D.D. 26 giugno 2025 n. 1657 sono attivati i Corsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità rivolto a coloro che hanno effettuato almeno 3 anni di servizio negli ultimi 5 su posto di sostegno sul medesimo grado di istruzione (art. 6 comma 1 DM 75/25) e i posti autorizzati sono ripartiti come segue:
- Scuola di infanzia: 25 posti
- Scuola primaria: 150 posti
- Scuola secondaria di I grado: 100 posti
- Scuola secondaria di II grado: 29 posti

Per la pubblicazione del bando l'Università di Padova è in attesa di ulteriori indicazioni

  Certificazione e autocertificazione

L'art. 15 della legge n. 183/2011 prevede che le Pubbliche amministrazioni e i privati gestori di pubblici servizi non possono più richiedere né accettare dai privati certificati prodotti da Uffici della Pubblica amministrazione, per cui è possibile autocertificare il possesso dei requisiti richiesti. Laddove si renda necessaria l'esibizione di un certificato, sarà possibile richiederlo al Servizio Formazione post lauream compilando apposito modulo, seguendo le modalità ivi indicate, scaricabile dalla sezione modulistica.

  Linee guida (aggiornamento del 09-10-2019)

Linee guida “Corsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità”.

  Diplomi di specializzazione

Sono disponibili i diplomi di specializzazione per le attività di sostegno didattico alle alunne e agli alunni con disabilità per coloro che hanno conseguito il titolo negli anni accademici 2013/14, 2014/15, 2016/17, 2018/19, 2019/20, 2020/21, 2021/22 e 2022/23.

Modalità di rilascio:

  • Ritiro di persona o tramite delegata/o

La consegna viene effettuata presso l'Ufficio Post Lauream. I recapiti, gli orari di apertura al pubblico e il link alla pagina di prenotazione sono indicati a fondo pagina.

Per ritirare il diploma di persona l'interessata/o deve presentarsi allo sportello con il proprio documento d'identità in corso di validità.

Solo per le/i diplomate/i degli anni accademici 2013/14 e 2014/15, l’interessata/o deve portare anche la copia della ricevuta del versamento della marca da bollo pagata tramite PagoPA. L’imposta di bollo può essere assolta anche tramite pagamento con carta di credito/debito/prepagata presso lo sportello.

Per ritirare il diploma tramite delega la/il delegata/o dovrà presentarsi allo sportello con:

  • proprio documento d'identità in corso di validità;
  • copia del documento d’identità in corso di validità del delegante;
  • delega per il ritiro del diploma originale debitamente compilata e firmata dal delegante (modulistica).

Solo per le/i diplomate/i degli anni accademici 2013/14 e 2014/15, la/il delegata/o deve portare anche copia della ricevuta del versamento della marca da bollo pagata tramite PagoPA. L’imposta di bollo può essere assolta anche tramite pagamento con carta di credito/debito/prepagata presso lo sportello.

  • Richiesta di spedizione

È possibile ricevere il diploma di specializzazione tramite spedizione. 
La richiesta deve essere presentata accedendo alla piattaforma CoDi.
La spedizione su territorio nazionale avviene tramite posta assicurata, al costo di €10.80. La spedizione all’estero è affidata a corriere espresso, i cui costi variano in base al Paese di destinazione. 

Istruzioni per l'utilizzo della piattaforma CoDi

  Riferimenti normativi

  Requisiti di accesso all'insegnamento

ATTENZIONE: è possibile verificare i requisiti per l'accesso alle classi di concorso nel sito del MUR nelle seguenti pagine:
https://www.miur.gov.it/web/guest/titoli-di-accesso
https://miur.gov.it/diventare-docente-nella-scuola

Riferimenti normativi che riguardano l’insegnamento nelle scuole:

  • DPR 19/2016, DM 259/2017 e successive modifiche (DM 221/2023 e DM 255/2023) per i titoli di accesso alle Classi di concorso.
  • DM 4 ottobre 2000 Allegato A: per l’elenco Settori Scientifico Disciplinari (SSD) validi a livello nazionale.
  • Dl.gs 59/2017: per diventare insegnanti di posto comune e posto di sostegno (in revisione con Dl.gs 36/2022, Legge di conversione 79/2022 e DPCM 4 agosto 2023).

Per ulteriori informazioni contattare l’USR Veneto o l’Ufficio ambito territoriale di Padova o il MUR.

All'Università di Padova non compete la gestione della carriera degli insegnanti e pertanto non può effettuare consulenze sui titoli per l’immissione al ruolo di docente.

Ufficio Post lauream 

Settore Formazione insegnanti ed esami di Stato

Sede: via Ugo Bassi, 1 - 35131 Padova
Recapito postale: Ufficio Post lauream, via 8 Febbraio, 2 - 35122 Padova

email: tfa.lauream@unipd.it / esamidistato.lauream@unipd.it

Formazione insegnanti: 0498276388
Esami di Stato: 0498276381

orari di ricevimento telefonico:
lunedì-venerdì 10-12.30

Orari di apertura al pubblico:
lunedì, mercoledì e venerdì ore 10-13
martedì ore 10-13 e 15-16.30
giovedì ore 10-15


L'accesso agli sportelli degli uffici è consigliato previa prenotazione, seguendo le istruzioni a video.